Sportello di ascolto

L’Associazione di volontariato L’équilibre VdA-OdV, seguendo la propria mission, ha attivato dai primi di ottobre del 2023 uno sportello di ascolto (in completo anonimato) e un indirizzo email rivolto a genitori e/o familiari e/o persone che sono in contatto con persone (giovani soprattutto) che vivono situazioni di disagio, in particolare di dipendenze da sostanze o da comportamenti patologici.
La finalità dello sportello telefonico è quella di permettere a tutti coloro che vivono situazioni di disagio e di conflitto con i propri parenti o conoscenti, principalmente a causa di dipendenze o di comportamenti disadattati, di avere un ascolto e un possibile momento di confronto sulle loro difficoltà.
A rispondere al telefono saranno genitori e volontari formati attraverso l’esperienza personale e/o corsi di formazione specifici.
Tutti i giorni un volontario risponderà direttamente alle telefonate tra la ore 19 e le 22 e nelle restanti ore tramite segreteria telefonica e/o email.
Obiettivo finale, oltre all’accoglienza, l’ascolto e la riformulazione dei problemi presentati, sarà quello di individuare possibili percorsi per affrontare al meglio le difficoltà presentate.
+39.375.8003746
Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore



